Modulo 2 - Materiali on line 
 



Le mappe concettuali nella didattica

 







Questa pagina raccoglie i materiali che completano il modulo di "Familiarizzazione con l'approccio costruttivista e l'apprendimento collaborativo".
Abbiamo ritenuto utile dividerli in
Proposte didattiche e schede di lavoro e Materiali per la gestione del corso

Prima di affrontare la gestione del corso si consiglia ai tutor la lettura di due articoli a carattere introduttivo sull'uso delle mappe concettualli nella didattica:

          J.D. Novak, Le nuove teorie della mente e le nuove tecnologie
          A. Carletti, Sviluppo di competenze e strategie per l'apprendimento

 

 
 Proposte didattiche e schede di lavoro
leggi - scarica
 1° incontro
 
Slide mappe
PowerPoint
scarica 330Kb
Esempi di mappe
Costruire una mappa concettuale da una raccolta di idee
 
Proposta di lavoro 1A
Proposta di lavoro 1B
Costruire una mappa concettuale da un testo
Aspetti formali delle Mappe Concettuali
Scheda
 
2° incontro
 
Slide
Costruire una mappa con Power Point
Proposta di lavoro 2
Costruzione di una mappa con Power Point
Proposta di lavoro 3
Costruzione di una mappa con il gruppo classe
Come introdurre le mappe in classe
Scheda
Fasi costruzione mappe
Scheda aggiuntiva per la classe
Costruire e gestire gruppi di lavoro in classe
Scheda
 
3° incontro
 
Come valutare una mappa
Scheda
Proposta di lavoro 4
Documentazione del lavoro in classe
Analisi del lavoro in classe
Scheda aggiuntiva per il docente
 4° incontro
 
Scheda Tutor incontro 4
Indicazioni per la conduzione dell'incontro
 
5° incontro
 
Scheda Tutor incontro 5
Indicazioni per la conduzione dell'incontro
Proposta di lavoro 5
Le diverse modalità di impiego dello strumento mappa
La mappa: quando e perché
Scheda
 

 

 
 

 Materiali per la gestione del corso
leggi - scarica
Pro memoria
Elenco delle operazioni da compiere prima di avviare gli incontri e a conclusione del corso.
   
Planning degli incontri
da completare con le date e con il nome del tutor che condurrà il lavoro
Foglio firme
Da far firmare ai corsisti ogni incontro per certificare la presenza al corso
Bilancio del corso
Modello esemplificativo da completare e consegnare alla segreteria
   
Attestato per i corsisti
Da completare con le date e la firma del direttore del corso
Scheda di autovalutazione del tutor
Alcune domande per aiutarvi ad analizzare l’attività che avete svolto
   
Bibliografia
Questionario di ingresso
Da far compilare ai corsisti possibilmente prima dell’inizio del corso o durante il primo incontro
Questionario di valutazione del corso
Da far compilare ai corsisti nell’ultimo incontro