la didattica
 
 

    
La metacognizione



E’ evidente come una approfondita riflessione sulla costruzione dei costrutti e sui relativi processi linguistici introduca la dimensione metacognitiva. Non a caso, oltre agli aspetti sin qui illustrati, molte, fra le correnti didattiche costruttiviste, sottolineano l’importanza di prevedere, all’interno degli ambienti di apprendimento allestiti, momenti, spazi e sollecitazioni ad una riflessione individuale e collettiva sui processi cognitivi e motivazionali personali e del gruppo di appartenenza. “Apprendimento consapevole e attività sono complementari, interattivi e interdipendenti (non c’è azione senza pensiero, non c’è pensiero senza azione).[…] L’attività è però condizione necessaria ma non sufficiente all’apprendimento: per costruire significato è infatti necessaria la riflessione sulle azioni percepite e consapevoli.” (Varisco, 2002, p. 184).
Se l’apprendimento non è semplice assimilazione di nuove informazioni ma costante ricostruzione di schemi interpretativi della realtà, che solo chi apprende può decidere di mettere in atto, la consapevolezza di questo processo e la capacità di analizzarlo diventano elementi centrali per arrivare a dare significato e valore all'esperienza apprenditiva. “La costruzione di significato coinvolge i pensieri, i sentimenti e le azioni e questi tre aspetti vanno integrati all’interno di un nuovo apprendimento significativo e in particolare di una nuova creazione di conoscenza” (Novak, 2001, p. 20). Riconnettere e reintegrare questi tre piani, spesso nella scuola disgiunti, significa attivare quel processo di profonda modifica dell’identità personale che è alla base di ogni apprendimento
significativo.

 
articoli & materiali IAD

A.Varani in GOLD - Le TIC come ambienti metacognitivi - Percorso e materiali didattici

 

 

A.Varani - Cercarsi e Cercare, Programma Flavio Gioia

 

A.Carletti in GOLD - Conoscersi per orientarsi - Percorso e materiali didattici

 

 

A.Varani - Emozioni, apprendimento e ipermedialità

A.Varani - Educare le emozioni con le tic

Risorse in rete
 

SARA Università Cattolica di Milano Prof.A.Antonietti
La sezione “apprendere per me” ha lo scopo di aiutare insegnanti e studenti a rendersi conto delle proprie rappresentazioni del concetto di "apprendimento", cioè della concezione spontanea di ciò intendiamo per apprendere. In “strumenti “ viene presentato un questionario di autovalutazione dello stile educativo.
Nella sezione “percorsi” si trovano indicazioni ed esperienze ad esempio sull’uso del computer, sulla didattica museale, sulla matematica. Non mancano gli approfondimenti che forniscono ai lettori bibliografie ragionate e report di indagini sperimentali e teoriche.
Un percorso sull’introduzione del computer in classe.

UC S.P.A.E.E.
Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva Il Servizio svolge attività di progettazione, ricerca, consulenza, diagnosi e intervento sulle problematiche dell'apprendimento nei contesti scolastici, formativi, educativi e terapeutico-riabilitativi.
Lo S.P.A.E.E. offre consulenza per progettare, realizzare, monitorare e valutare interventi, sperimentazioni, metodologie innovative, ricerche-azioni ; per la costruzione di ambienti di apprendimento e l'introduzione di nuove strategie didattiche;modelli, procedure e strumenti di diagnosi, valutazione e verifica.

M. Gentile
Concezioni d'intelligenza, sviluppo motivazionale e apprendimento
Motivare ad apprendere

L.Mariani
Un sito dedicato alla ricerca ed alla didattica per la promozione dell'autonomia dello studente, con particolare riferimento all'apprendimento delle lingue straniere, ma con ampie opportunità di lavoro trasversale.

Eric
tutto sulla metacognizione digitando metacognition nella pagina di accesso al database

J.A.English
MOO based Metacognition Incorporating Online and Offline Reflection into the Writing Process.
Uso di un ambiente MOO per stimolare i processi di metacognizione durante la scrittura


A.Hine - University of Western Sydney, Nepean Australian
Journal of Educational Technology - Mirroring effective education through mentoring, metacognition and self reflection.


La creatività del pensiero

A.Cosentino
Educare la creatività del pensiero

D.Brambilla
guida alla creatività, un percorso sulla scrittura creativa, bibliografia e link

E.De Bono
articoli, software ed esercizi per sviluppare la creatività nella risoluzione di problemi

Enchanted Mind
tecniche per potenziare la creatività, articoli, giochi e risorse on line